Abruzzo trabucchi sul mare

Dove andare al mare in Abruzzo in vacanza e cosa vedere e fare? Guida al turismo sulla costa abruzzese e all’interno: località balneari, spiagge, campeggi, alberghi, hotel e itinerari in montagna tra borghi, cultura e cucina

Il rapporto tra Abruzzo e mare è stretto, essendo una delle regioni italiane completamente affacciate sul mare. Basti pensare che la costa abruzzese è lunga 130 chilometri, a disposizione di chiunque voglia organizzare la propria vacanza in strutture ricettive poste direttamente sulla spiaggia o nei pressi del litorale.

Tra Abruzzo e mare si è sviluppato ovviamente un intero sistema turistico a disposizione di famiglie con bambini o coppie che cercano relax, divertimento e gastronomia. Ma oltre alla costa abruzzese, con i famosi trabocchi dei pescatori, questa regione, a solo due ore da Roma, offre al turista italiano o straniero molto altro, a cominciare dalla natura. Ci sono molti laghi, monti e almeno tre parchi e riserve naturali di primissimo piano. Non a caso l’Abruzzo è considerato il polmone verde d’Europa. Nomi come Majella e Gran Sasso sono famosi in tutto il mondo, così come alcuni magnifici borghi che da Rocca Calascio a Santo Stefano di Sessanio fino a Fara San Martino o Sulmona, offrono al visitatore il meglio della cultura artistica, storica e culinaria.

L‘Abruzzo è insomma una meta perfetta per il turista esigente che può trascorrere una bella vacanza in estate ma anche in inverno. Sulle sue montagne è infatti anche possibile sciare, affacciati sulla costa a vista, a quasi 2000 metri sul livello del mare.

Abruzzo cosa fare e vedere

In abruzzo si passa rapidamente da mare, collina e montagna. Dalle sabbie del litorale alle spettacolari pareti rupestri dei canyons appenninici, a cui si aggiungono le specialità della cucina tipica regionale. Ma quali sono i posti assolutamente da visitare e non perdere?

  • Vasto è una città medioevale affacciata sul mare adriatico. Bello perdersi nei vicoli tra palazzi, chiede e giardini con vista sul golfo dalle bellissime spiagge.
  • Fara San Martino è famosa per la pasta. Qui sono nate molte aziende nazionali famose come la de Cecco e altre piccole realtà che è possibile visitare.
  • Roccascalegna è un borgo con un castello medioevale del sedicesimo secolo molto bello e ben conservato.
  • Sulmona è uno dei borghi più famosi in Italia, situato tra le montagne della Majella e famosa per i coriandoli e per i confetti di mandorle.
  • Scanno è un borgo che si affaccia su un un grande lago circondato da boschi e immerso nella natura ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo.
  • Trabocchi, antiche e uniche strutture per pescare, a volte trasformate in ristoranti dove mangiare il pesce appena pescato. Dove? Da Ortona a San Salvo, in provincia di Chieti.
  • Majelletta si scia su piste che partono da 1600 metri fino a i circa 2000 metri. Splendido sciare con vista sulla costa adriatica, ma anche fare escursioni e passeggiate.
  • Pescasseroli è un altro posto famoso e frequentato in inverno dagli sciatori
  • Tre parchi da visitare: Parco Majella, Nazionale d’Abruzzo e del Gran Sasso e Monti della Laga. Sentieri tra canyon e cime di montagne che arrivano fino a quasi 3000 metri.

Abruzzo mare e turismo

La particolarità e ricchezza dell’offerta turistica dell’Abruzzo si può apprezzare attraverso una serie di guide realizzate dagli uffici regionali in cui trovare alloggio e scoprire itinerari e mappe nei dettagli. No mancano suggerimenti, cartine, fotografie e descrizioni delle principali località turistiche, da Martinsicuro fino a Vasto con il più grande parco acquatico del centro sud d’Italia.

Mare Alla ricerca di strutture della costa abruzzese suddivise per località e zone turistiche segnalate da una cartina: hotel, villaggi e campeggi sulla costa nelle province di Chieti, Pescara e Teramo. Consigli, offerte e possibilità di contattare direttamente le strutture tramite indirizzo online

Turismo L’ufficio di promozione turistica e informazione della regione propone questo sito con tutte le informazioni sulla migliori località della costa abruzzese: dove dormire, dove mangiare, itinerari, trasporti e collegamenti, manifestazioni ed eventi della stagione

Città Portale del turismo della regione con le principali località turistiche da scoprire tra mappe, fotografie, novità e offerte adatte a qualsiasi esigenza: hotel, campeggi e bungalow sulla spiaggia con indirizzi, notizie storiche, manifestazioni e spettacoli