sfuso detersivo

Nasce e si sviluppa anche in Italia un nuovo concetto nel fare acquisti che ruota attorno al prodotto sfuso. Dove trovare negozi e prodotti sfusi per risparmiare sulla spesa a vantaggio della qualità e soprattutto dell’ambiente

Non solo i negozi biologici propongono lo sfuso. Anche le più grandi catene di supermercati iniziano a proporre servizi ‘alla spina’ concentrandosi sui detersivi. Il concetto fatica a radicarsi nella maggior parte della popolazione anche di fronte al risparmio. Mentre si fanno strada punti vendita dove è possibile acquistare solo ed esclusivamente prodotti sfusi di origine biologica.

Lo sfuso alimentare riguarda cereali, frutta secca, semi, latte, vino, pasta e persino alimenti per gli animali. Ma anche prodotti come cosmetici, saponi, detersivi e persino profumi alla spina. Si tratta di negozi accoglienti che si ispirano alle vecchie botteghe di una volta, anche nell’arredamento. Il tentativo, anche a livello di comunicazione e immagine, è fare riscoprire un modo antico di acquistare merce, i prodotti tradizionali, quelli legati al territorio con un’offerta varia a km zero a prezzi contenuti.

Sfuso per risparmiare

La convenienza dei prodotti sfusi è un punto su cui lavorare per attirare il pubblico sempre più consapevole. In questo senso l’esempio europeo del supermercato Original Unverpackt inaugurato da ormai tre anni nel centro di Berlino non aiuta. Qui l’imballaggio è bandito su tutta la linea ma a quanto pare i prezzi dei prodotti biologici sono ancora troppo alti.

In Italia sul prodotto sfuso esistono diverse realtà in continua espansione. Si tratta di negozi indipendenti creati da privati e in franchising. Ognuno ha le proprie caratteristiche, c’è chi privilegia il prodotto locale altri i servizi come consegne a domicilio (in bicicletta) e specializzati in glutenfree o alimentazione vegana. Poi ci sono i negozi specializzati che vendono solo ed esclusivamente vino o profumi.

Negozi sfuso in Italia

L’evoluzione dello sfuso in Italia si identifica nel Negozio leggero aperto a Torino nel 2009 grazie alla collaborazione di Ecologos (ente di ricerca sull’ambiente) e della cooperativa Rinova. Un progetto in franchising con punti vendita ormai sparsi in tutta Italia in cui è possibile acquistare prodotti sfusi come pasta, cereali, farine, uova, caffè, caramelle, cosmetici, detersivi, prodotti per l’infanzia e molto altro. Fanno eccezione frutta e verdura fresca (facilmente deperibile). I prezzi sono contenuti e la qualità è assicurata.

Basta munirsi del contenitore abituale o acquistare uno sul posto per la prima volta (da riutilizzare) e il gioco è fatto. L’attenzione a non sprecare anima anche Ari Ecoidee la catena di negozi in franchising presente in varie località italiane. Una volontà che si unisce alla ricerca su tutto il territorio italiano per promuovere la qualità locale stagionale e sostenere progetti a tema.

Per chi cerca anche il fresco a kilometro zero Effecorta è l’altro nome importante da considerare. Dalla provincia di Lucca a Padova, Bologna e Milano per un servizio attento all’ambiente. I prezzi sono non poco più alti della media ma la qualità è alta. Inoltre si organizzano lezioni di cucina e tour gastronomici in giro per l’Italia alla ricerca delle tradizioni gastronomiche regionali.

Si appoggia a una cooperativa di amici il negozio Borgo Etico di Cesena. Ecco che il risparmio sull’imballaggio si unisce a un’attenzione al territorio con prodotti locali e iniziative sociali di ampio respiro. L’idea di aprire un negozio senza imballaggi è piaciuto alle ‘Sfuse’, due sorelle che hanno aperto in pieno centro a Brescia. C’è poi chi si concentra sulla filiera corta, al rapporto diretto con il produttore come sostiene il titolare della Bottega Origini a Pavia. Un negozio che incentiva la spesa sfusa con prodotti legati al territorio.

E la grande distribuzione? I negozi Crai hanno inaugurato aree Eco Point per promuovere la vendita di prodotti alimentari secchi e detersivi liquidi sfusi, mentre Auchan implementa all’interno degli ipermercati i reparti Self Discount dedicati anche agli alimenti congelati.