Benvenuto: fai il login o registrati

Username     Password
  Home    Forum   Blog   News   Trends   Canali    Aiuto    Login    Registrati  
ISCRIVITI & PARTECIPA   Forum Musica: cerca informazioni, trova collaborazioni, pubblica annunci gratis 17 Febbraio 2012, 08:54:57
FORUM MUSICA  |  Consigli & Risposte  |  Audio & Recording

joefra
Newbie
*

Info casse monitor

« Inserito: 07 Luglio 2010, 10:43:37 »

Registro per hobby con il mio pc di casa, però mi è stato consigliato di prendere delle casse monitor.

Avrei bisogno di capire il perché  e su quando sono utili usarle

Grazie

bozo
Jr. Member
**

Re: Info casse monitor
« Inserito: 07 Luglio 2010, 11:41:08 »

le casse monitor servono perchè hanno una risposta alle frequenze lineare, cioè non enfatizzano le frequenze basse o alte e consentono quindi di eseguire il mix dei brani correttamente, in modo che successivamente, ascoltandole su tutti i normali hi-fi, suonino comunque bene

se in fase di missaggio utilizzassi invece degli ascolti non corretti, potrebbe succederti di enfatizzare o tagliare volumi o frequenze di strumenti, che dopo successivamente non ritroveresti negli ascolti con normali hi-fi

non è detto che le casse monitor debbano essere costose, anzi: per anni le ns 10 yamaha (da 2-300 euro) sono state uno standard dei migliori studi di registrazione di molti dei principali produttori al mondo (a proposito trovi un interessante articolo qui)

in questo senso, oltre alle casse monitor, è importante anche che la stanza che usi per registrare e mixare ti fornisca gli ascolti più neutri possibile Occhiolino
joefra
Newbie
*

Re: Info casse monitor
« Inserito: 07 Settembre 2010, 17:33:19 »

Grazie bozo, mi sono convinto e ho preso gli EMPIRE R1900 TII R.
Volevo chiedere però, se non è troppo, quale programma usare per avere un ascolto neutro della stanza.Ciao
  Stampa   Pagine [1]

Vai alla sezione:

Bintmusic.it   

BINTMUSIC su Facebook | Twitter | Newsletter | Chi siamo   Contattaci   Pubblicità sul sito   Sitemap

©1999-2012 BINTMUSIC Sas | P.Iva: 05934480962 - Tutti i diritti riservati