BLOG MUSICA & TECNOLOGIA  

iPhone: l'iPod telefono

Ci siamo: dopo una lunga e snervante attesa di 6 mesi dalla presentazione ufficiale alla stampa che ha comunque contribuito a farne il nuovo oggetto dei desideri, domani verrà lanciato sul mercato americano l'iPhone, il nuovo telefono cellulare di casa Apple. Tra le caratteristiche principali dell'iPhone, la possibilità di utilizzarlo come un iPod per ascoltare musica e un innovativo schermo touch screen che oltre a mostrare foto e filmati consente di navigare agevolmente in internet integrando le funzioni Google Mail, YouTube, AppleTv e molto altro.

Chi aveva qualche dubbio sull'efficacia di una strategia di marketing basata sull'attesa dovrà ricredersi perchè in questi sei mesi si è visto di tutto: dalle celebrità dello spettacolo e del business pronte a inutili suppliche per averlo in anteprima, al milione di americani che hanno richiesto informazioni sull'iPhone via email a AT&T Wireless, società telefonica che ha l'esclusiva sul mercato statunitense. Fino ad arrivare al clima da film di questi giorni negli aeroporti americani, con drappelli di guardie armate a proteggere il carico di iPhone provenienti dalla Cina (dove vengono costruiti) come fossero gioielli, o alle persone in coda in saccoapelo davanti ai negozi per aggiudicarsi i primi esemplari.

  VIDEO     iPhone Live Demo  

Dopo il successo dell'iPod, che in circa 5 anni e mezzo ha superato il traguardo dei 100 milioni di esemplari venduti e che anche quest'anno ha visto incrementare del 23% le proprie vendite, Apple prevede di vendere in America cinque milioni di iPhone entro la fine dell'anno. Si tratterà di vedere se l'idea di possedere un telefonino dal fascino seducente, definito perfino "sexy" dai fan della Apple e che offre le funzioni di telefono, videocamera, computer e riproduttore di musica e film, convincerà la gente a sborsare dai 500 ai 600 dollari (solo per il cellulare, rispettivamente nella versione con memoria da 4 o 8 gigabyte), più un minimo di 60 dollari d'abbonamento al mese.

Sta di fatto che per ora solo un 10% di persone sarebbero interessate all'acquisto dell'iPhone, che salirebbero a un 18% se il prezzo scendesse sotto i 300 dollari. Comunque un buon mix di tecnologia e glamour ha già funzionato alla perfezione con l'iPod e anche questa volta nulla è lasciato al caso. Particolare attenzione è stata posta anche sulla durata delle batterie del nuovo telefono cellulare. Dopo un primo annuncio che aveva deluso i potenziali acquirenti (cinque ore di conversazione) ora l'iPhone promette fino a otto ore di conversazione e sei ore di utilizzo consecutivo di internet. Tutte caratteristiche che probabilmente metteranno a dura prova la concorrenza, anche se Nokia, Samsung, Motorola e Lg sperano che l'ingresso di Apple nel settore possa alzare il valore medio di vendita degli apparecchi. Il lancio europeo dell'iPhone è previsto entro Natale.

LINK
iPod
Cellulari
Recensioni Cellulari
Modelli Cellulari

ARTICOLI CORRELATI
Lettori iPod a ruba
iPod, Mld di accessori
iPod, non solo musica
Sistemi operativi iPod


CHI SIAMO    CONTATTACI    PUBBLICITA' SUL SITO

Bintmusic non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti recensiti - ©1999-2012 BINTMUSIC Sas - Tutti i diritti sono riservati