Cercasi giovani con buone conoscenze tecnologiche, in grado di comprendere il nuovo mercato musicale e gli scenari di internet e tecnologia... L'annuncio per un posto di lavoro in ambito musicale potrebbe essere simile a questo: ormai le conoscenze artistico musicali non bastano più. Per entrare nel mondo della musica, fatta non solo di artisti ma di professionisti dalle molte competenze, diventa fondamentale conoscere le leggi di marketing, comunicazione e tecnologia.
Al passo con lo sviluppo delle reti e della telefonia... I dischi, le cassette e i cd hanno lasciato il posto a internet, social network, cellulari, e cloud computing. Secondo i dati dell’International federation of phonographic industry, le vendite di musica via Internet e cellulari hanno superato i 5 miliardi di dollari. Pensate che in Italia l’80% della musica digitale transita in rete!
Una tigre da cavalcare per l’industria discografica, una svolta che permette di ridurre i costi di produzione e distribuzione, allargare il repertorio e consentire così a chiunque, in qualunque luogo, di acquistare p ascoltare musica digitale, specie con le nuove applicazioni in streaming di cui sono dotati gli ultimi smartphone e tablet.
Intanto si moltiplicano gli ascoltatori online e di conseguenza la necessità di trovare nuove risorse umane, nuovi profili professionali, pronti a far fronte a questa espansione che si preannuncia ricca di opportunità e di crescita. Una speranza per tutti i neo laureati, e comunque per chiunque aspiri a far parte del mondo della musica digitale.
ARTICOLI CORRELATI
Ingegneri crea suoni
A cura di Fulvio Binetti - © Bintmusic Sas - Pubblicato il 4 Giugno 2012
|
|