|
BLOG MUSICA & MERCATO |
Francia contro iTunes
|
|||||||
Per questo starebbe pensando di escluderla dal mercato. A dire il vero, più di una semplice ipotesi o proposta, quella del governo francese è già una legge approvata in una delle due camere del Parlamento. O la Apple aprirà la propria piattaforma iTunes anche ai concorrenti, o sarà costretta ad andarsene.
Significa che dovrà offrire ai consumatori la possibilità di scaricare un brano da iTunes e leggerlo con qualsiasi lettore mp3 che non sia un iPod. Si vuole insomma che iTunes e iPod siano compatibili con i tanti servizi presenti sul mercato, come ad esempio Sony Connect e i suoi lettori Walkman.
Per la casa di Cupertino si tratta di un grosso problema. Il suo successo nella musica è dovuto anche all'esclusività del rapporto iPod-iTunes: "E' una legge in favore della pirateria che farà crollare le vendite di musica legale", hanno dichiarato i suoi rappresentanti. In caso di una sua approvazione definitiva, starebbero pensando seriamente di lasciare il mercato francese.
D'altro canto il governo sembra deciso ad andare avanti in nome di una cultura politica contraria ai monopoli. Secondo Martin Rogard, consigliere del ministero della Cultura, i consumatori "devono potere ascoltare la musica che acquistano, indipendentemente dal sito da cui la scaricano".
Alcuni commentatori statunitensi sostengono che dietro alle scelte francesi ci siano volontà protezionistiche per la salvaguardia di artisti e cataloghi di musica in lingua locale. La paura insomma che le scelte operate a livello globale dalle multinazionali della discografia che sostengono iTunes, possano penalizzare i prodotti musicali transalpini.
LINKS
iPod & iTunes
Altri negozi mp3 online
ARTICOLI CORRELATI
iTunes, mld di canzoni
Musica online avanza
NEWS
|
| TENDENZE
|
CANALI
Shopping,
Vacanze, Musica,
Svago, Sport
Cultura, Internet,
Scienze, Società,
Economia
SOCIAL
●
Forum: iscriviti gratis, partecipa, scrivi messaggi
● Newsletter: ricevi news direttamente nella mail
●
Twitter: segui i nostri
articoli e le notizie
● Facebook: entra nella Community di Bintmusic
Bintmusic non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti recensiti - ©1999-2012 BINTMUSIC Sas - Tutti i diritti sono riservati