![]() |
BLOG MUSICA & ESSERE Il canto degli iceberg |
| PRECEDENTE | SUCCESSIVA |
CANALI
Shopping,
Vacanze, Musica,
Svago, Sport SOCIAL ●
Forum: iscriviti gratis, partecipa, scrivi messaggi | |
| ||
Accelerando i nastri delle registrazioni degli iceberg, gli scienziati dell'Istituto Alfred Wegener per la ricerca marina e polare di Berlino hanno potuto ascoltare una serie di rumori simili a quelli prodotti da uno sciame d'api e a quelli di una orchestra di musica classica che accorda gli strumenti.
E' l'azione dell'acqua che penetra le fessure degli iceberg ad alta pressione, a generare questi effetti musicali. Per la registrazione di questi suoni gli scienziati hanno posizionato particolari sensori su alcuni iceberg del sud Atlantico. Gli studi hanno anche rivelato come i movimenti e gli impatti degli iceberg siano i veri responsabili delle scosse sismiche che si registrano in Antartide.
Negli ultimi anni alcuni dei più grandi iceberg del mondo stanno andando in frantumi. L'ultimo in ordine di tempo è l'iceberg denominato B17B, che fino al 2009 ricopriva una superficie di 140 chilometri quadrati, grossa circa come tutta la città di Bologna e che si è spezzato in centinaia di frammenti. Si tratta di fenomeni rari ma che potrebbero aumentare con il riscaldamento globale.
LINK
Scienza e natura
Vacanze sulla neve
Bollettino della neve
Webcam in montagna
ARTICOLI CORRELATI
Musica di ghiaccio
Ice Music Festival
Bintmusic non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti recensiti - ©1999-2012 BINTMUSIC Sas - Tutti i diritti sono riservati