BLOG MUSICA & ESSERE

A dieta niente musica

PRECEDENTE | SUCCESSIVA

Niente musica durante i pasti! Non è una prescrizione medica vera e propria, ma un consiglio per chi è a dieta. Lo sostiene uno studio del Dipartimento di Psicologia dell'Università della Georgia ad Atlanta (Usa) che sostiene che ascoltando musica quando si è a tavola non solo si mangia di più, ma i pasti si allungano e si tende anche a bere qualche bicchiere di troppo...

Sarà vero? Certo gli americani sono esperti in dietologia e soprattutto in ricerche scientifiche di ogni tipo e poi è risaputo che i fattori ambientali sono determinanti nel modificare il comportamento alimentare dell'uomo e quindi anche la musica certamente fa la sua parte...

Per i più scettici, i risultati della ricerca parlano chiaro: sui 78 studenti monitorati, la musica ha effettivamente esercitato un effetto di stimolo sull'appetito, indipendentemente dal luogo dove è stato consumato il pasto. Con le note di sottofondo non solo si mangia, ma si beve anche di più e più a lungo.

Questo significa che non è solo il ristorante con sottofondo musicale a incrementare l'appetito, lo stesso avviene mangiucchiando in auto, in tram o sulla panchina del parco con lettore Mp3 collegato alle orecchie.

La differenza nell'introito calorico medio è notevole: 720 kcal contro le 608 kcal di un pasto medio consumato senza musica, mentre per le bevande si sale a 431 gr rispetto ai normali 338. Insomma ai maniaci del peso forma non resta che tapparsi le orecchie.

LINK
Dimagrire
Dietetica
Alimentazione

ARTICOLI CORRELATI
Il panino musicale
Il cd si gusta al bar

CHI SIAMO    CONTATTACI    PUBBLICITA' SUL SITO

Bintmusic non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti recensiti - ©1999-2012 BINTMUSIC Sas - Tutti i diritti sono riservati