BLOG MUSICA & CULTURA  

Una biblioteca di suoni

Finalmente anche l’America potrà vantare il proprio patrimonio culturale fatto di suoni intramontabili e parole di inestimabile valore conservate nella più grande biblioteca del mondo: la Biblioteca del Congresso Usa, ovvero la “National Recording Registry”. Per ora sono 132 milioni gli esemplari raccolti: dalla chitarra di Jimi Hendrix, ai discorsi di Martin Luter King.

Si tratta di pezzi di storia popolare, come la radiofonica “Guerra dei mondi” di Orson Welles o la colonna sonora di “Guerre stellari”, senza dimenticare la prima conversazione ufficiale tra il presidente della compagnia telefonica americana e il segretario inglese delle poste e telegrafi nel 1927... sono questi i documenti che fanno la storia!

Ogni anno Washington seleziona una cinquantina di suoni legati alla musica e agli eventi più importanti da introdurre in questa che è a tutti gli effetti una biblioteca multimediale, attiva dal 2000 e pronta a tramandare ai posteri un vero e proprio patrimonio della cultura.

Tra gli ultimi cinquanta selezionati, figurano discorsi e registrazioni musicali che coprono un periodo di ottantacinque anni, dal 1903 al 1988, dalla "Canzone del Porter", in una rara incisione con le star del Metropolitan Opera del periodo, agli arpeggi ipnotici del terzo album dei Sonic Youth, "Daydream Nation".

E poi i miti della musica leggera: Jimi Hendrix ("Are you experienced?"), Frank Zappa ("We're Only in It for the Money" ), Stevie Wonder ("Songs in the Key of Life"), Nat "King" Cole ("Straighten Up and Fly Right"), B. B. King ("Live at the Regal") e molti altri.

Ultimamente i responsabili della biblioteca hanno annunciato di aver acquisito una registrazione storica del sassofonista jazz Lester Young durante una jam session in un locale. E dal sottofondo si scorge una frase:"il chili con carne è pronto", forse da questo particolare si può risalire alla sua datazione? Per gli studiosi i dubbi sono pochi, la performance è stata eseguita nel 1940.

LINKS
Storia contemporanea
Storia della musica

ARTICOLI CORRELATI
Mp3 per tutti i gusti


CHI SIAMO    CONTATTACI    PUBBLICITA' SUL SITO

Bintmusic non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti recensiti - ©1999-2012 BINTMUSIC Sas - Tutti i diritti sono riservati