![]() |
BLOG MUSICA & ARTE Toccare la musica |
| PRECEDENTE | SUCCESSIVA |
CANALI
Shopping,
Vacanze, Musica,
Svago, Sport SOCIAL ●
Forum: iscriviti gratis, partecipa, scrivi messaggi | ||
| |||
Il progetto, che gode del contributo di alcune istituzioni e del Politecnico di Milano, si avvale degli studi di un gruppo interdisciplinare di docenti universitari che che negli anni scorsi hanno realizzato Musicolor, una nuova forma di arte tecnologica che consente di fruire la musica in associazione con la visualizzazione dei suoi effetti cromatici. In fondo hanno realizzato una vecchia idea che da sempre affascina scienziati, filosofi, matematici, grandi musicisti e artisti come Schonberg, Kandinskij o Isaac Newton.
La visualizzazione della musica non è stata sviluppata sulla trasposizione cromatica di musica digitale realizzata con computer o programmi che al suono della musica associano strutture geometriche in modo freddo e prevedibile. Musicolor si basa sulle proprietà fisiche della materia, fornisce cioè un autoritratto analogico della musica intimamente legato al ritmo, allintensità, alle frequenze dei suoni musicali e al loro timbro.
VIDEO Musicolor
LINK
Musica
Arte
Musica e arte
Pittura
ARTICOLI CORRELATI
Colori della musica
Guardare la musica
La suoneria a colori
Musica e pittura
Il colore della musica
Bintmusic non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti recensiti - ©1999-2012 BINTMUSIC Sas - Tutti i diritti sono riservati